Lucrezia Delli Veneri (Emma Hamilton – La cuffiara – Caterina figlia di Pascuale Tria)

Inizia lo studio della danza a soli 3 anni nella Dance School Academy di Veronika Krasnohorska, con la quale solca giovanissima la scena internazionale, aggiudicandosi il primo premio al concorso Praga’99.
Nel 2001 è ammessa alla scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli dove, allo studio della danza classica, affianca quello della danza di carattere, della storia della danza e del solfeggio.
Nel 2010 consegue il diploma in danza classica ed è protagonista de LA BAYADERE al Teatro Comunale di Benevento, accompagnata da Alessandro Macario, primo ballerino del Teatro San Carlo.
Nello stesso anno vince una borsa di studio per il progetto professionale DAF- Dance Arts Faculty di Roma, diretto da Mauro Astolfi, dove si perfeziona e diploma in danza contemporanea e arti performative.
Dal 2012 è membro stabile della compagnia Balletto di Benevento, con cui prende parte a balletti di repertorio e a produzioni originali, spesso contaminate da elementi di contemporaneo, neoclassico, tango o danze popolari. Nel 2014 debutta come coreografa nella produzione DR. JAZZ W/ MR&MRS SWING, di cui è anche interprete. Nel 2015 ottiene il ruolo de la sigaraia ne LA CARMEN, di e con Josè Perez, al Teatro Romano di Benevento ed è  poi maitre de ballet e assistente di sala prove nella successiva replica al Teatro delle Rose di Sorrento.Leggi tutto